News / I consigli dell'esperto

Nella nostra vita il colore ha sempre avuto una grande importanza: esprime emozioni, stati d’animo, sensazioni personali. Ma qual è la sua influenza all’interno degli ambienti domestici?

È risaputo ad esempio che il rosso sia il colore per eccellenza della vivacità, è quindi utile nelle zone in cui serve attivare energia, che sia una zona studio o un’area giochi.

Ma per la cameretta dei nostri bambini?

La cromoterapia ci viene incontro consigliando innanzitutto i colori pastello: che sia verde, azzurro, arancio o giallo, il segreto sta nelle tonalità più chiare.

Se la nostra scelta ricadrà sul verde sceglieremo il colore della natura per antonomasia che in genere veicola il senso di tranquillità e di pace di prati verdi e boschi; psicologicamente parlando il verde rappresenta la stabilità dei valori che non mutano. È un ottimo colore per calmare e rilassare, quindi consigliato per zone di relax e sonno.

Il giallo invece è il colore del sole, stimola la creatività e la crescita favorendo la sensazione di espansione e lo sviluppo del senso di libertà.
L’azzurro è cielo, mare, è relax e freschezza, è quiete, armonia, serenità.

Sì alle pareti con più colori

Per arredare la cameretta degli adolescenti possiamo optare anche per un mix di colori: un bel rosa con un grigio tenue, un blu è bianco, un verde e giallo, ma anche veri e propri giochi di colori e geometrie.

Anche in questo caso è preferibile non scegliere colori che possono influire negativamente sul carattere e sul quotidiano del ragazzo.

Un consiglio in più

Una volta finito di tinteggiare la cameretta lasciamo le finestre aperte per quanto più tempo possibile ed evitiamo di dormirci per almeno 24 ore.

E ricorda fino al 30 settembre puoi sempre approfittare dei Turco Bonus Tech Young che ti permetterà di scegliere tra tantissime camerette ed avere in regalo un notebook portatile.

 

Commenti

0 Commenti per questo articolo

News
Settimana dell'Amore
Dal 11 al 17 febbraio ospitiamo tutte le coppie che si amano....
Scopri
TURCO DESIGN CONTEST
Visita gratuitamente la mostra dei progetti selezionati, dal 7 dicembre al 7 gennaio.
Scopri
Wedding Mood: le 6 tendenze per il matrimonio 2019
Lo Showroom Turco L'Arredamento sarà la location per un evento unico nel suo genere. Sei mood, sei matrimoni, un solo ed eccezionale evento sul wedding!
Scopri
Wedding Mood
Sei matrimoni in cerca di sposi
Scopri