News / I consigli dell'esperto

È di fondamentale importanza nel momento della progettazione, creare un ambiente che accompagni il bimbo verso una sua indipendenza, lasciandolo libero di agire in uno Spazio che sente suo, e facendo in modo che possa esprimere liberamente le proprie scelte.

1. Aiutiamo il bambino a creare la propria indipendenza
È tanto importante quanto lo sforzo superato nell'essere riuscito a muovere i primi passi, la prima parola pronunciata, le prime scoperte di gioco.
Partiamo allora nell’identificare uno spazio in casa, la sua STANZA, quel luogo che per i primi anni di vita sarà fonte di scoperte.
In questa fase i più piccoli hanno bisogno di tanto spazio da poter dedicare al gioco, accompagnato magari da un bel tappeto che possa attutire le cadute su una superficie morbida oltre che attenuare i rumori dei giochi su pavimento libero.

2. Accompagniamo il bambino a sentirsi Libero di agire nel suo spazio
Facciamo in modo che possa iniziare a vestirsi in autonomia, programmando nella parte bassa dell'armadio dei cassetti, oppure ancora invitiamolo a tenere in ordine lo spazio, predisponendo nella parte bassa di librerie e contenitori alcuni cestoni, dove poter raccogliere da solo i suoi giochi.

Pensiamo anche al letto che abbia un comodo materasso ortopedico per la fase di crescita, e che non sia molto alto in modo che il bimbo si possa muovere liberamente ma con le giuste protezioni laterali che gli garantiscano protezione dal pericolo di eventuali cadute.

Importante è non oscurare le finestre della cameretta con tende molto coprenti, in modo che non perda di vista la cognizione del tempo.

3. Lasciamo libero il bambino di esprimere se stesso.
I colori ad esempio sono di fondamentale importanza nello sviluppo della creatività, cerchiamo di assecondarlo nella scelta tenendo conto che in una camera l ‘inserimento di colore può avvenire in diversi modi, non per forza sull'arredo.

Nel caso in cui il genitore predilige colori neutri per i mobili , tali da rendere attuale la cameretta in tutte le fasi di crescita del figlio , il colore può essere inserito applicando una carta da parati, delle tende, un coordinato lenzuola, un tappeto, oppure semplicemente tinteggiando i muri.

Certamente ogni età ha le sue esigenze , motivo per il quale una cameretta va progettata seguendo le fasi di crescita del bambino, questo non per forza vuol dire dover cambiare arredi nel tempo, basta semplicemente affidarsi ad un professionista.

 

Per la scelta della tua cameretta non lasciarti sfuggire i Turco Bonus Tech Young, in omaggio un notebook portatile per far studiare in completa autonomia i tuoi bambini. 

Commenti

0 Commenti per questo articolo

News
Settimana dell'Amore
Dal 11 al 17 febbraio ospitiamo tutte le coppie che si amano....
Scopri
TURCO DESIGN CONTEST
Visita gratuitamente la mostra dei progetti selezionati, dal 7 dicembre al 7 gennaio.
Scopri
Wedding Mood: le 6 tendenze per il matrimonio 2019
Lo Showroom Turco L'Arredamento sarà la location per un evento unico nel suo genere. Sei mood, sei matrimoni, un solo ed eccezionale evento sul wedding!
Scopri
Wedding Mood
Sei matrimoni in cerca di sposi
Scopri