News / I consigli dell'esperto

La cameretta è il loro spazio, l’ambiente in cui sognano il loro futuro ed in cui si formerà anche parte della loro personalità.

Per questo motivo e molti altri è opportuno scegliere con cura la cameretta!

Vediamo insieme quali sono le 5 caratteristiche che non devono mancare in una cameretta:

  1. materiali e tessuti facili da igienizzare

è utile acquistare una cameretta che garantisce il trattamento idrorepellente antimacchia, grazie al quale i liquidi o le sostanze che sporcano il tessuto non lo penetrano. Il tessuto non assorbe il liquido quindi se qualche soluzione acquosa dovesse versarsi è sufficiente asciugare con un panno asciutto. Solo nel caso in cui il liquido sia rimasto a lungo sarà necessario strofinare delicatamente con un panno umido.

  1. formaldeide free

è la caratteristica più importante, è fondamentale scegliere una cameretta a basso contenuto di formaldeide!

La formaldeide è una sostanza presente in molti prodotti, come cosmetici, medicinali, tessuti, vernici ed arredamenti. É una sostanza dannosa e, se presente in alta concentrazione, può causare problemi all’apparato respiratorio. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha dichiarato la formaldeide cancerogena; infatti nei paesi dell’Unione Europea è classificata come sostanza che “può provocare il cancro”.

  1. benessere del sonno

il maggior tempo speso in cameretta riguarda il dormire quindi è opportuno ricordare che la scelta del materasso non può e non deve essere messa in secondo piano. Gli studi scientifici dimostrano che l'utilizzo di un giusto supporto come cuscino o materasso migliora nettamente il riposo migliorandone la qualità della vita.

  1. sicurezza

La cameretta deve essere solida, robusta e funzionale.

Spesso bambini e ragazzi non maneggiano con cura le cose quindi scegliere una cameretta i cui pezzi sono di scarsa qualità è rischioso! Inoltre nella cameretta giocano ed utilizzano lo spazio in svariati modi quindi la vivibilità della stessa deve essere sicura. Sicurezza significa prima di tutto resistenza dei materiali ma anche progettazione dei pezzi affinché la gestione dello spazio sia ottimizzata.

  1. colori adatti

Scegliere il colore non è scontato! Nell’immaginario comune le camerette sono molto colorate e vistose! Le varie tonalità donano luce ed allegria, rendono lo spazio più accogliente e stimolano lo studio ed il gioco!

Per la scelta dei colori si può fare riferimento alla cromoterapia: alcuni, troppo accesi, come il rosso, disturbano il sonno; mentre altri più tenui, hanno effetti rilassanti come il verde, l’azzurro, i colori pastello.

Arredare con cura l’ambiente dei nostri ragazzi è importante… con questi accorgimenti possiamo rendere più confortevole la loro permanenza in quello spazio che spesso è il loro rifugio nonché laboratorio di idee e sogni futuri!

Per iniziare a progettare la cameretta dei suoi sogni inizia da qui, da una consulenza gratuita: chiama al numero 098246089 

Scopri la promo Spazio ai giovani: www.turcolarredamento.it/promocamerette


Commenti

0 Commenti per questo articolo

News
TURCO DESIGN CONTEST
Visita gratuitamente la mostra dei progetti selezionati, dal 7 dicembre al 7 gennaio.
Scopri
Wedding Mood: le 6 tendenze per il matrimonio 2019
Lo Showroom Turco L'Arredamento sarà la location per un evento unico nel suo genere. Sei mood, sei matrimoni, un solo ed eccezionale evento sul wedding!
Scopri
Wedding Mood
Sei matrimoni in cerca di sposi
Scopri
L'evoluzione dell'arredo casa raccontata al Materia Independent Design Festival
Anche quest’anno siamo lieti di partecipare a questo grandioso evento di design! Scoprite la nostra esposizione...
Scopri